GNU/Linux

I pc di stazione sono equipaggiati sia con le varie versioni di Windows che si sono succedute nel tempo, sia con diverse distribuzioni GNU/Linux tra le quali Ubuntu, AFU-Knoppix e Shackbox.Per queste ultime sono disponibili e materialmente utilizzabili i migliori software ham radio messi a disposizione della comunità. Il Gruppo Radio DLF Grosseto promuove l'apprendimento e l'utilizzo di software open source e mette a disposizione i propri mezzi e le conoscenze informatiche degli appartenenti a chiunque ne fosse interessato.

AFU-Knoppix e Shackbox sono due versioni di GNU/Linux appositamente studiate ed elaborate da e per Radioamatori, comprensive di numerose applicazioni open source dedicate alla radio e ai sistemi di trasmissione digitali.

 

Di seuito il link per scaricare l'immagine iso di AFU-Knoppix:

 

http://db0smg.afug.uni-goettingen.de/ftp/afu/knoppix_afu/version_09-MAY-09/afu-knoppix-EN-090509.iso

 

e qui sotto il sito completo di Shackbox da dove è possibile scaricare l'immagine iso in formato DVD (circa 2.9Gb):

 

http://shackbox.net

 

Quest'ultima distro è derivata da Ubuntu ed è molto completa, ma una raccomandazione è necessaria per avere accesso al login: il nome utente, come indicato sul sito stesso, è herve e la password 123456789, ma essendo il layout di base della tastiera in francese la password deve essere scritta tenendo premuto il tasto shift (delle maiuscole) altrimenti non verranno digitati i caratteri corretti per avere l'accesso.

 

Buon Linux a tutti...